Prima della partenza

Le compagnie low cost impongono dei limiti molto severi riguardo al peso dei bagagli, per cui il metodo con cui si preparano è fondamentale. Quello che adotto è quantomai infallibile e mi è stato "tramandato" da mio padre. Scordatevi vestiti gettati alla rinfusa dentro la valigia che a malapena si chiuderà sedendocisi sopra!

Foto di L. Frabotta

Primo step: si stila una lista delle cose da portare: magliette, pantaloni, intimo, pigiama e così via, in modo da aver chiara la situazione, eliminando il superfluo.

Secondo step: si inizia a mettere tutto dentro il bagaglio: nel fondo si dispongono le cose più piccole e piatte (ad es. i calzini, l'intimo etc.); il secondo strato sarà formato dai pantaloni, aperti, in modo da rimanere, in parte, fuori da entrambi i lati della valigia; terzo strato: magliette e maglioni, piegati in maniera ultrapiatta, a cui si aggiungono i beauty case per le cose da bagno (ovviamente non rigidi ma morbidi!).

Terzo step: il cavallo e le gambe dei pantaloni, rimasti fuori dalla valigia, si piegano, in modo da coprire il terzo strato e..ta tan!La valigia, incubo di tutti, è pronta!

TIPS: DON'T FORGET

•Consultare sempre il sito della compagnia aerea con cui si viaggia per verificare dimensioni, peso e numero di bagagli consentito.

•Perché non comprare una  bilancina per pesare la valigia? Il costo è veramente esiguo ma, in questo modo, si evitano brutte sorprese in aeroporto!

•Un trucco che io adotto per limitare il peso e il volume del beauty case è di portare i campioncini che ci danno in regalo in profumeria o sulle riviste, anziché gli interi flaconi: shampoo, balsamo, creme viso, profumi, in questo modo avremo tutto il bagno di casa con noi ma con un quarto dell'ingombro.

•Portare sempre con noi le medicine: avere una piccola farmacia non fa mai male. Per evitare l'eccessivo volume, levate i blister delle medicine dalle scatole e portate con voi solo quelli e, magari, le istruzioni per consultare, all'occorrenza, i dosaggi.

NON TUTTI SANNO CHE

•Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a disposizione due strumenti molto importanti per i viaggiatori: Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel mondo. Il primo fornisce informazioni e consigli sulla situazione dei diversi paesi e sugli eventuali rischi per la sicurezza dei turisti. Con il secondo, invece, ci si puó “registrare" prima della partenza, fornendo gli elementi necessari per essere rintracciati e ricevere informazioni utili in caso di emergenza. 


Dropbox è il servizio di storage più usato al mondo. Offre, previa registrazione, un account gratuito di 2 GB di spazio per archiviare, gestire e condividere ogni tipo di contenuto digitale. Sarebbe utile, prima della partenza, caricare sul vostro account i documenti di viaggio e i passaporti. Così, in caso di smarrimento, ne avremo sempre una copia "con noi".

Nessun commento:

Posta un commento