Scegliere la meta


"Che facciamo quest'anno? Dove andiamo?" 

La scelta della meta per i nostri viaggi è sempre un dilemma. Ci sono destinazioni costose, indipendentemente dal periodo che si sceglie, altre più abbordabili, altre che vanno di moda (ebbene sí!). Come districarsi se non si ha un'idea chiara, un sogno nel cassetto? 

Foto di L. Frabotta


Prima chance: ci può venire in aiuto il web. La piattaforma Skyscanner ha ideato una ricerca molto utile: "Ovunque". Qui vengono mostrate tutte le destinazioni del mondo in ordine di prezzo, dalla più economica alla più costosa: starà poi a noi decidere se andare al risparmio o farci tentare da una meta esotica proibitiva!Anche Volagratis, altro motore di ricerca, ci aiuta nella scelta grazie alle "offerte del giorno": si possono trovare sconti applicati da compagnie aeree e biglietti a prezzi molto accessibili, basta farsi ispirare!

Il mio mondo
Foto di L. Frabotta



Seconda chance dal sapore un po' vintage (ma che preferisco): la cara, vecchia cartina del mondo. Io ho creato un planisfero personalizzato, incorniciandolo e mettendo delle puntine nei luoghi che ho visitato. Mi ero riproposta di mettere dei segni di colore diverso per le mete da vedere prossimamente ma non ho potuto: avrei dovuto "colorare" tutto!Date un'occhiata ai cinque continenti, fatevi due conti in tasca e voilà! 

Per avere un'altra ispirazione, vi consiglio di comprare "Mondo. Guida per viaggiatori", della Lonely Planet. In maniera sintetica sono trattate tutte le nazioni, con una breve descrizione riguardo a clima, popolazione, lingua, usi e costumi, cibo e folklore. Non manca la top ten delle cose assolutamente imperdibili per ciascun paese: io la trovo fondamentale soprattutto per la pianificazione delle cose da vedere.


Ora che abbiamo scelto la nostra meta, trovato il volo/treno a prezzi accessibili, non rimane che buttarci a capofitto nella ricerca dell'albergo dei sogni...sempre ad un prezzo contenuto!


TIP

TOUR OPERATOR: prenotando aerei, treni e alberghi su internet, senza l'intermediazione di un'agenzia di viaggi, sicuramente avremo un certo risparmio. Tuttavia, esistono alcuni paesi nei quali, per difficoltà di spostamenti o di comunicazione, sarebbe meglio affidarsi ad un tour operator. Parlo della mia esperienza personale: per visitare il Perù, mi sono dovuta rivolgere ad un tour operator, visto che il paese non è dotato di una rete infrastrutturale tale da rendere agevoli gli spostamenti da una città all'altra; stessa cosa mi è accaduta per la Cina, dove la diversa lingua, l'impossibilità di parlare in inglese e le distanze siderali, mi hanno spinto nella stessa direzione. La scelta del Tour Operator in un viaggio intercontinentale è, quindi, molto importante. L'offerta è molto ampia e varia anche a seconda delle disponibilità economiche. Io mi sono sempre rivolta alla Mistral, tour operator che unisce la qualità degli itinerari e delle strutture alberghiere ai prezzi concorrenziali.


Foto di L. Frabotta


MELATONINA: stai per affrontare un viaggio di tante ore e hai paura che il Jet Lag ti rovini i giorni di vacanza? Prendi gli integratori di melatonina che si rivelano utili sia in partenza che al ritorno da viaggi a lungo raggio: io non ne faccio più a meno per evitare le notti in bianco! 

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola pineale, posta alla base del cervello e regola il ritmo sonno/veglia. Quando il nostro corpo è sottoposto a stress o a ritmi sregolati, è ottimale ricorrere a questo integratore naturale.



Nessun commento:

Posta un commento